2025
Chiesa in Valmalenco
Committente:
Comune di Chiesa in Valmalenco
Coprogettisti:
Arch. Nicola Stefanelli
Arch. Carlo Mazza
L’intervento nasce dalla volontà di valorizzare la storica piazza SS. Giacomo e Filippo di oltre 1000mq su cui si affaccia l’omonima chiesa di Chiesa in Valmalenco, che costituisce la porta d’ingresso al centro abitato, una sorta di cartolina di benvenuto per residenti e turisti. La piazza si configura anche come punto di affaccio privilegiato sulla valle e sul paesaggio montano circostante, in particolare sul pizzo Scalino che si staglia in tutta la sua imponenza come fondale scenografico naturale, trasformando lo spazio urbano in una sorta di teatro ideale a cielo aperto.
L’azione progettuale ha interessato la ridefinizione del disegno complessivo dello spazio pubblico, attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione, l’installazione di nuovi parapetti e di un rinnovato impianto di illuminazione.
E’ stato inoltre realizzato un volume edilizio destinato ad accogliere un bar e a garantire l’accesso al Centro Servizi posto al livello sottostante.
Per rafforzare l’identità locale del luogo e garantire la coerenza materica con il contesto, la pavimentazione è stata realizzata in serpentino.
Particolare attenzione è stata riservata alla progettazione dei parapetti: nella porzione panoramica della piazza affacciata sul paesaggio circostante in cristallo per permettere allo sguardo di spaziare senza ostacoli. Al contrario nella zona più defilata della piazza, adiacente alla strada carrabile, si è optato per un parapetto in cemento armato, con funzione schermante rispetto al traffico veicolare e agli edifici adiacenti.
Il nuovo edificio destinato a bar e punto di accesso al sottostante Centro Servizi, è stato elaborato secondo un disegno moderno e si distingue per la sua funzionalità e per le ampie superfici vetrate che si aprono sul paesaggio circostante, in una sorta di continuità fra interno ed esterno.
Il disegno complessivo della piazza è stato rielaborato a seguito di una gara di progettazione indetta dall’Amministrazione Comunale di Chiesa in Valmalenco.





Scrivimi
info@bzstudio.it
