Il progetto prevede la ridefinizione funzionale e architettonica di un fabbricato in corso di costruzione di 2500 mq, con l’obiettivo di destinarlo ad uso commerciale. La scelta è quella di abbandonare il disegno precedentemente sviluppato, reinterpretando l’involucro edilizio con l’obiettivo di conferire al volume una nuova identità visiva e una maggiore efficienza ambientale.
L’intervento prevede ampie superfici vetrate sul fronte sud, per garantire illuminazione naturale degli spazi interni, senza rinunciare al controllo solare. A tale scopo le vetrate saranno protette con appositi sistemi di schermatura dai raggi solari, per migliorare l’apporto termico e il confort interno.
Ulteriore elemento di valorizzazione dell’edificio sarà dato dall’applicazione di una “nuova “pelle” in alluminio anodizzato color antracite scuro, in grado di conferire a tutto l’edificio un’immagine forte, riconoscibile e contemporanea.
Il contrasto fra la matericità della “nuova pelle” e la trasparenza delle vetrate genererà un effetto dinamico di grande attrattiva visiva, pur nella semplicità della forma dell’edificio, cui andrà ad aggiungersi un’elevata efficienza energetica.
Piazza Campello 3, Sondrio (SO) 23100, Italia | P.IVA 00684340144 | Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Sondrio, n. 183