Edificio artigianale

2010

Albosaggia

Committente: Privato

Collaboratore:
Geom. Maurizio Zanella

Il progetto riguarda il ridisegno della facciata principale di un’importante azienda valtellinese, specializzata in carpenteria e manufatti metallici.

L’obbiettivo era quello di conferire all’edificio un’immagine forte, riconoscibile e coerente con l’identità produttiva dell’azienda, utilizzando materiali e tecnologie di cui la stessa è produttrice e esperta.

La nuova pelle architettonica è stata realizzata con lastre di acciaio a specchio nei toni del blu, trattate in modo da produrre sfumature cangianti a seconda dell’angolo di incidenza della luce e dello sguardo dell’osservatore. Questo particolare rivestimento riflette la luce solare in modo dinamico, creando un dialogo costante tra edificio e ambiente circostante.

Le aperture preesistenti sono state ripensate in funzione del nuovo disegno di facciata, in modo tale da risultare perfettamente allineate ai profili delle lastre metalliche, in modo da garantire coerenza formale e rigore compositivo.

Il risultato è un intervento che valorizza l’identità tecnica e innovativa dell’azienda trasformando l’involucro edilizio in un elemento comunicativo e rappresentativo, capace di raccontare la storia del lavoro che si svolge al suo interno.

Esplora i miei progetti

Scrivimi

info@bzstudio.it

Studio di Progettazione
arch. Giovan Battista Bonomi

info@bzstudio.it

© 2025 bztudio.it

Piazza Campello 3, Sondrio (SO) 23100, Italia | P.IVA 00684340144 | Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Sondrio, n. 183