Il progetto è finalizzato alla realizzazione nel capoluogo della nuova sede provinciale della CEAS (Cassa Edile di Assistenza di Sondrio) e di ESFE (Ente per la Sicurezza e la Formazione in Edilizia).
Il volume dell’edificio è caratterizzato da una geometria essenziale a forma rettangolare, fortemente caratterizzata da finiture in tonalità scura con rivestimenti e dettagli in color nero, realizzato mediante pigmentazione dell’impasto in cemento armato; la compattezza del volume è interrotta da elementi architettonici di forte impatto visivo come i due grandi lucernari, la pensilina aggettante e le ampie vetrate con serramenti bianchi, che generano un marcato contrasto cromatico e materico nonostante i suoi oltre 20.000 metri cubi, l’edificio non ha emissioni inquinanti, ha zero impatto energetico, riutilizza le acque ed è certificato LEED GOLD.
Piazza Campello 3, Sondrio (SO) 23100, Italia | P.IVA 00684340144 | Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Sondrio, n. 183