2016
Busto Arsizio
Committente:
bando del Comuni di Busto Arsizio e Gallarate
Render fotografici:
Stefano Mattaboni
Immerso in un giardino che lo circonda quasi interamente l’edificio dell’ex scuola di via Bottini è l’oggetto del progetto di riconversione nella nuova sede della Biblioteca comunale “Luigi Majno”.
Il progetto nasce dall’esigenza di coniugare la nuova funzionalità con una ricomposizione architettonica in chiave moderna, mantenendo un dialogo coerente con il contesto urbano esistente. Particolare attenzione è stata riservata alla valorizzazione del giardino e dell’area antistante l’edificio, che affaccia direttamente sulla strada. Questa zona è stata ripensata come uno spazio di transizione fra l’ambiente dinamico e a volte caotico della città e la dimensione più raccolta e silenziosa delle stanze di studio e lettura
L’obiettivo principale dell’intervento è quello di restituire alla città un edificio pubblico vivo, accessibile e riconoscibile, senza snaturarne il valore originario. Il progetto mira inoltre a creare ambienti fruibili, accoglienti e flessibili, in grado di rispondere alle esigenze diversificate della cittadinanza, offrendo spazi per la lettura, lo studio e le attività culturale in genere.
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito della partecipazione alla gara di progettazione con procedura aperta, indetta dalla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori.






Scrivimi
info@bzstudio.it
